LUPO CECOSLOVACCO

LUPO CECOSLOVACCO

28 Agosto 2020 0 Di G. R.

Altezza : 60-65 cm

Peso : 20-26 kg

Longevità : 12-15 anni

Carattere:attivo,coraggioso,esuberante,docile,socievole

ORIGINI DEL

Il Lupo Cecoslovacco o , è una razza relativamente nuova inizialmente incrociata e usata come militare per il controllo del confine Ceco negli anni ‘50.

Fu proprio un colonnello dell’esercito cecoslovacco, Karel Hartl ,che tentò di far accoppiare una femmina di Lupo dei monti carpazi con due pastori tedeschi.In seguito vennero incrociati circa 45 esemplari di pastore tedesco con 4 Lupi scelti accuratamente.

L’idea nel creare il Lupo cecoslovacco era quella di creare una razza di cane forte con la facilità di ,il temperamento e la mentalità del pastore tedesco ma allo stesso tempo con la forza e la resistenza del Lupo dei carpazi.

Benché inizialmente fosse usato dalle forze speciali cecoslovacche questa razza di cani è ora usata con successo nel soccorso alpino, nella protezione civile italiana, il salvataggio ,la caccia, gare di agilità.

DESCRIZIONE

Questa razza di cane non può quindi vantare ,come altre razze, centinaia di anni di tradizione o nomi di imperatori e persone famose che l’hanno allevato e voluto. 

Nondimeno non si può dubitare per un momento che questa razza abbia un’origine illustre e che attragga sguardi ed attenzioni dovunque vada.

Assomiglia in tutto e per tutto ad un lupo, alto snello ma forte. Il pelo forte liscio e con abbondante sottopelo,specialmente in inverno,ha i colori del Lupo ,dal grigio argento al giallognolo grigiastro con caratteristica maschera chiara . i suoi occhi obliqui color ambra ti studieranno con sicurezza.Non guarda direttamente al padrone perchè sa esattamente in ogni momento dove sia il “capobranco”, piuttosto è sempre attento all’ambiente circostante.

Può correre tranquillamente 100 km,ha un grande senso dell’orientamento e tempi di reazione velocissimi. Non ci sono tracce troppo difficili da seguire,eccelle nella ricerca dato un olfatto sviluppatissimo,che sia giorno notte o sotto la pioggia.

PERSONALITÀ del Lupo Cecoslovacco

Il lupo cecoslovacco è forte quanto intelligente,coraggioso,sospettoso ma non attacca senza un motivo. Avendo origine dal lupo non è insolito vederlo prendersi cura dei bambini visto che tutti i lupi del branco accudiscono i cuccioli.

Molto versatile e giocoso,mostra molto  attaccamento e lealtà verso il padrone , ma senza una leadership vera e proprio potrebbe diventare un po’ inaffidabile.La maggior parte dei fallimenti nel suo addestramento infatti è spesso dovuta al fatto che il padrone non è abbastanza forte e deciso e manca di leadership.

Avendo delle componenti del lupo onora la gerarchia del branco/famiglia e nella gerarchia familiare lui non deve essere visto come un pari membro ma che viene dopo gli altri.

Ma quando il padrone mostra di essere il capobranco il Lupo cecoslovacco diventa un compagno amorevole ,leale e fedele tanto da dare la vita per il suo padrone. Benché sempre in allerta e attento all’ambiente circostante non attacca senza motivo e sono dei buonissimi da guardia.

Sono molto affettuosi e giocosi ma riservati intorno agli sconosciuti. A differenza di altre razze di cani il Lupo cecoslovacco non usa comunicare abbaiando,ma piuttosto con lamenti e ringhi.

La sua versatilità e bellezza l’ha reso anche una star di Hollywood , infatti questa razza deve una parte della sua celebrità al film “Balla coi Lupi“ con Kevin  Costner dove “recitava” nella parte di un lupo soprannominato “Due Calzini” per via delle sue zampe bianche.

SALUTE DEL LUPO CECOSLOVACCO

Il Lupo Cecoslovacco è generalmente molto sano e non soffre di gravi problemi di salute di carattere ereditario. Possono comunque soffrire a volte di un disturbo comune nei cani di taglia grande e cioè la displasia dell’anca:

Displasia dell’anca : è una malattia dello sviluppo del cucciolo che colpisce l’anca e causa infiammazione e dolore. Molti fattori pare determinino questa malattia,inclusa la genetica e la dieta.I cani colpiti possono comunque vivere una vita sana e lunga con le attenzioni del veterinario. A partire dai 6 mesi, è possibile diagnosticare la displasia mediante una radiografia.

E’ una razza di cane che ha bisogno di esercizio giornaliero e passeggiate lunghe per scaricare la loro energia. Nel portarlo a spasso però, attenzione alle condizioni meteorologiche: il cane lupo cecoslovacco infatti non ama troppo il sole e anzi tende ad accaldarsi facilmente arrivando a patire dei veri e proprio colpi di calore.

Inoltre ama anche la “vita sociale”, gli piace interagire con i suoi simili: un solitario che tuttavia non disdegna affatto le “public relations”. 

Come tutte le razze di cani intelligenti il lupo cecoslovacco è felice quando gli vengono dati dei compiti seri,con significato ai quali si possano dedicare.

E voi avete avuto un Lupo Cecoslovacco o pensate di adottarne uno? Fateci sapere la vostra esperienza

Spread the love