“ALPHA” – Su Netflix il Lupo cecoslovacco protagonista del film

“ALPHA” – Su Netflix il Lupo cecoslovacco protagonista del film

9 Ottobre 2020 0 Di G. R.

L’amicizia tra Uomo e lupo alle origini

Il film uscito nel 2018 ed arrivato da poco su Netflix ,è ambientato durante l’era glaciale,agli albori dell’umanità, e oltre a raccontare le difficoltà di sopravvivenza del protagonista, un ragazzo di nome  Keda, racconta le origini del migliore amico dell’uomo. Un Lupo, soprannominato “”, che fa amicizia con il ragazzo e lo segue nella sua avventura.

E’ un film che si impegna a travolgere gli spettatori con vasti,lussureggianti paesaggi fatti di scogliere rocciose , tundra infinita coperta di neve, tempeste che mostrano la forza della natura e la meravigliosa aurora boreale.

LA STORIA

Il giovane Keda, figlio del capo del villaggio, è pronto per accompagnare per la prima volta i cacciatori più esperti della tribù di Cro-Magnon ,alla caccia al bufalo.

Keda viene descritto come un ragazzo coraggioso ma che non ha la capacità e forza di uccidere del padre, anzi la madre dice che Keda “guiderà con il suo cuore, non con la sua lancia”.  

Durante la caccia qualcosa va storto e , ritenuto morto, viene lasciato solo e lontano da casa a sopravvivere alla forza della natura. Keda sembra un pasto facile per i lupi che lo attaccano,ma riesce a pugnalarne uno e far scappare gli altri. Ora sono lui e il lupo,due creature accomunate dall’essere stati abbandonati dal proprio branco, soli affamati e feriti.

Ma è proprio grazie al suo cuore che Keda, invece di ucciderlo per la sua carne, decide di curarlo e nutrirlo. Da quel momento, tra lui ed il lupo, soprannominato “Alpha”, nasce un’amicizia che sarà alle origini del rapporto tra uomo e cane.

Insieme cercano di superare, contro ogni previsione, la forza avversa della natura fatta di tempeste di neve e ghiaccio e di animali affamati mentre Keda cercare di tornare dalla sua tribù.

“Alpha” , il 

Il vero protagonista di questa storia è lui, il lupo e l’origine del rapporto di fiducia con l’uomo che porterà nei secoli al migliore amico a quattro zampe, il cane.

Per interpretare Alpha, è stato usato  Chuck (Chuuck Runningwolf ), un bellissimo esemplare di Lupo cecoslovacco,una razza introdotta circa nel 1950 per il controllo del confine della Cecoslovacchia. In questo articolo trovate tutto su questa bellissima razza : https://www.tuttosulcane.it/it/razze/lupo-cecoslovacco/

Inizialmente era stato pensato di usare dei lupi ma come dice Mark Forbes, esperto addestratore di   “Sarebbe stato estremamente difficile lavorare con dei lupi specialmente nelle parti accanto al ragazzo. i lupi sono iperattivi, si spaventano facilmente e sono difficili da addestrare. Così abbiamo fatto una ricerca tra le razze e abbiamo trovato il Lupo cecoslovacco che assomiglia tantissimo al lupo ma è molto più vicino al cane in fatto di facilità di addestramento” *.

Chuck aveva  otto anni al momento del film ed è stato allevato ad Anagni, in provincia di Frosinone, da Riccardo Lubrano, nell’allevamento Ricky’s Wolf https://clc-italia.it/allevamento.php?id=1197

Riccardo Lubrano, in possesso del Master Allevatore Cinofilo Enci – A.N.M.V.I.( Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) ricorda che Chuuck RunningWolf è nato il 26/01/2010 da un accoppiamento studiato almeno un anno prima.  La cucciolata è stata scrupolosamente studiata tenendo in considerazione la salute anzitutto, ma anche caratteri tipici dei genitori

Chuuck Runningwolf oltre ad essere un cane con un carattere super e quindi molto docile (collaborazione con l’uomo) ha sempre avuto anche una forte predisposizione verso il lavoro, naturalmente sempre con il gioco che è l’unico strumento vero per insegnare ad un cane le discipline sportive.***

Quindi anche grazie alle doti e alla bellezza di Chuck,il lupo cecoslovacco, “Alpha” è un bel film,un film che andrebbe gustato su schermi grandi e con colori vividi per apprezzare le favolose immagini e paesaggi che vi lasceranno a bocca aperta.

Come vi lascerà a bocca aperta l’interpretazione di Chuck,che vi farà venire voglia di conoscere meglio il Lupo Cecoslovacco. E chissà che il nome “Alpha” non sarà tra i prossimi nomi per cani più usati, che potete trovare qui https://www.tuttosulcane.it/it/cuccioli/migliori-nomi-per-cani-maschili-e-femminili-2020/

Bibliography

Spread the love